PALESTRA PER LA MENTE…ONLINE!

I nostri corsi di Palestra per la mente ripartono con una nuova veste: dal 1 luglio sarà possibile partecipare comodamente da casa, ufficio, mare…basta un tablet, cellulare o computer!

Stimolate dalla situazione di emergenza sanitaria che ci ha costretto tutti a rivedere le nostre possibilità di spostamento e di frequenza di corsi in presenza, abbiamo deciso di lanciare una versione online del corso, per consentire a tutti di partecipare anche da casa. Gli incontri inizieranno il 1 luglio 2020, tutti i mercoledì mattina ore 9,30.

Il corso è rivolto ad adulti sani (dai 50 anni in poi) che vogliano potenziare le proprie capacità cognitive e mantenere in forma la propria mente.

Si articola in 10 incontri, una a settimana, che verranno realizzati tramite piattaforma webinar online. I partecipanti hanno la possibilità di rivedere le lezioni o recuperare quelle perse: saranno salvate e lasciate a disposizione per due giorni.
Si svolge in gruppo (massimo 15 persone), previo raggiungimento di un minimo di quattro partecipanti.

L’accesso al corso è preceduto da uno screening di base neuropsicologico che verrà effettuato tramite videochiamata dalle Dott.sse Nicoletta Agostinelli e Serena Pierantoni (Psicologhe) al fine di valutare la modalità e tipologia di corso più opportuna.

Che cos’è palestra per la mente?

Progetto di CalliopeBPS nato con lo scopo di favorire il benessere dell’over cinquantenne attraverso corsi di allenamento mentale volti a contrastare il fisiologico declino cognitivo legato all’avanzare dell’età o a rallentare il declino associato a patologie degenerative.

Secondo le più recenti scoperte scientifiche infatti, il nostro cervello conserva potenzialità di cambiamento (neuroplasticità) anche in età avanzata. Ecco perché gli esercizi mirati e specifici dei corsi di Palestra per la mente possono essere un valido sostegno nel mantenere in forma le nostre capacità di memoria, attenzione, problem-solving.

Una delle cause principali del declino psico-fisico legato all’età consiste proprio nel “non allenamento cerebrale”. Le principali attività che svolgiamo sono tutte ripetizioni di abilità già acquisite nel tempo (leggere il giornale, svolgere la propria professione, parlare la propria lingua). Si potrebbe così arrivare ai 70 anni senza aver impiegato pienamente i sistemi che regolano la plasticità cerebrale (N. Doidge, 2007).
Con attività sfidanti e motivanti per l’individuo, che vadano a stimolare la sua zona di sviluppo prossimale (Vjgotskij) si va invece a mettere alla prova il nostro cervello, allenandolo proprio come facciamo con i nostri muscoli in palestra.

La nostra Associazione propone diversi corsi di allenamento mentale che differiscono per tipologia, frequenza e durata, a seconda delle esigenze personali di ogni individuo (età, stato di funzionamento cognitivo, eventuali patologie in corso).

  • Brain Fitness
  • Stimolazione Cognitiva
  • 3R Therapy

Per info – costi – iscrizioni

calliopebps@gmail.com

Dott.ssa Nicoletta Agostinelli: 339 146 2796

Dott.ssa Serena Pierantoni: 320 671 7710