Paulina F.Kernberg, Alan S.Weiner, Karen k. Bardenstein, I  DISTURBI DI PERSONALITA’ NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI

Paulina F.Kernberg, Alan S.Weiner, Karen k. Bardenstein

 DISTURBI DI PERSONALITA’ NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI

Giovanni Fioriti Editori – 2001

9788887319255

E’ il primo libro che dimostra come i disturbi di personalità possano essere effettivamente diagnosticati e trattati anche nei bambini e negli adolescenti.

A sostegno di ciò Paulina Kernberg, psichiatra infantile di fama internazionale, e i suoi colleghi strutturano una possente impalcatura sulla base delle prove cliniche esistenti.

La loro prospettiva, centrata sullo sviluppo, informa l’identificazione dei tratti patologici a tutti i livelli dell’organizzazione di personalità- nevrotico, bordeline e psicotico- schierando le prove a disposizione presenti in letteratura e organizzate secondo il DSM-IV, gli autori, attraverso materiale tratto dalla propria attività di ricerca e clinica, propongono una revisione dei metodi sei tratti di personalità dei pattern comportamentali. Il ritratto coerente di ciascun disturbo – isterico/istrionico, evitante, ossessivo compulsivo, bordeline, narcisistico, antisociale, schizotipico, paranoide – nei bambini e separatamente, negli adolescenti – mette autorevolmente fine al dibattito in corso. È un testo che costituisce una fonte d cultura scientifica e di saggezza clinica senza pari.