Bruno Bettelheim, Il mondo incantato. Uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe.

Bruno Bettelheim.

Il mondo incantato. Uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe.

674064

Un classico di grande ispirazione per gli esperti di psicologia infantile, adatto anche a tutti quei genitori e adulti che vogliono entrare nel più incantato dei mondi: la mente dei bambini.

Con grande profondità l’autore illustra fiabe popolari classiche, con un continuo dentro e fuori fra la metafora della magia e le questioni che ciascun bambino deve trovare il modo di affrontare nella fantasia della propria mente per poter diventare grande.

Chi sono? Da dove vengo? Come posso considerare il mondo che mi circonda? Cosa sono il bene e il male? E tante altre.

La fiaba riuscendo a cogliere dei significati profondi per la nostra mente consapevole così come per il nostro inconscio, è appunto uno strumento prezioso per aiutare i bambini a sviluppare tutto il loro potenziale creativo rispetto alla realtà, facilitando lo sviluppo del senso morale, incrementando la capacità di trovare soluzioni innovative ai problemi, ma soprattutto la fiaba ha il potere di dare grande valore alle emozioni, erigendole a guida del comportamento umano.

A quaranta anni esatti dalla sua prima pubblicazione, è un piacere scoprire la modernità di un libro che ha ancora tanto da donarci.