Il Lato positivo dei nonni

di Stefania Santarelli pubblicato il 23.04.2020 nel Salotto delle Mamme

Il Lato positivo dei nonni

Si avete letto bene il titolo: anche i nonni hanno il loro lato positivo. 
Non sono sempre e solo quelli dei vizi, e delle critiche gratuite ai genitori. 
Ma sono una infinita fonte di ricchezza per i vostri figli. 
Anche perché dietro ai quei nonni ci sono i vostri genitori. Scoprirete lati mai visti…o che non ricordavate. Oppure saranno sempre i soliti! 

Questa riflessione è stata scritta da Stefania Santarelli, una delle nostre Psicologhe. 

Nonni e nipoti, un legame affettivo da vivere e ri-scoprire nella quotidianità frenetica di vita delle nostre famiglie. La loro presenza è garanzia di fiducia e saggezza. Sempre pronti a rispondere ai bisogni dei più piccoli e a consolarli per i primi insuccessi o per condividere le loro conquiste e gioie.
Oggi i nonni sono veri e propri aiuti all’interno delle famiglie, dei preziosi punti di riferimento ; sono educatori perché trasmettono valori autentici , dettati dalla loro esperienza di vita; hanno molo tempo a disposizione e per questo sono più capaci di un ascolto sensibile e amorevole, contribuendo in modo concreto allo sviluppo della giovane identità. Non solo per mamma e papà ma anche per i nonni, la nascita di un nipotino è sempre un momento unico, irripetibile e vissuto, secondo la propria personalità.
Assistere alla nascita di un nipote è una grande opportunità che i nonni hanno per poter contattare un mondo di emozioni, già vissute come genitori, ma oggi ri-vissute con una maturità e consapevolezza diversa. Un vero turbinio di sensazioni amplificato da ricordi personali, fantasie di complicità e creatività verso questa nuova vita.