Gravidanza e Covid-19

di Margherita Capotondo

pubblicato il 19.03.2020 all’interno del Gruppo Facebook Il Salotto delle Mamme

Il tempo dell’attesa 🕰 è un tempo di grandi aspettative, fantasie, desideri.  È pieno di cose da fare: lavoro, nonni, corsi, acquisti, paure e desideri! 

Già, tutto questo fino a poche settimane fa: poi il Mondo 🌏 si è fermato 🦠 . 

Questo per molte è il tempo di una maternità anticipata, di uno stop dal lavoro forzoso, spesso vissuto in solitudine. Questo può spaventare, e a volte, creare stati d’ansia e tristezza che sono tipici della gravidanza, ma che sembrano in questo periodo ancora più forti. 

Ma per fortuna quel pancione 🤰🏻 che ad ogni calcio o piccolo movimento ci ricorda che “ehi mamma, ci sono anche io 👶🏻 sto crescendo insieme a te”. 

In quarantena ci stiamo insieme! 

Parla con me così ogni problema sarà superato:

😱Mamma hai Paura? Ti senti sola? Queste emozioni sono “normali” ma possono rafforzare lo stato d’ansia dando origine a pensieri disfunzionali e rimuginii, pensieri negativi riguardanti la gravidanza ed il parto.
Non preoccuparti Mamma, se hai tanta Paura non ti vergognare a dirlo a chi ti vuole bene e ti può comprendere! 

📱Mamma ancora non ci possiamo stringere forte, non mi vedi, ma ti sento ad ogni tuo respiro. Io mi faccio sentire come posso, ascolta dentro di te, troverai le risposte. Se proprio hai dei dubbi e ricerchi informazioni online, sappi che il rischio di aumentare le paure già esistenti raddoppierà! 

Allora Mamma sai che ti dico, non pensiamo: facciamo delle cose insieme! 

💪pianificate la vostra giornata, creando una routine anche in quarantena, che comprenda piccoli esercizi e una sana alimentazione. Prenditi cura di te. Non stare tutto il giorno in Pigiama…anche se comodissimo! 
😍ascoltiamoci la pancia: il bambino vi ricorda costantemente che non siete sole! Iniziate a creare una relazione con lui, leggendo delle favole, ascoltando musica, accarezzando il pancione, magari coinvolgendo il vostro partner. 
😴godetevi gli ultimi mesi di relax, in cui siete voi a scandire il vostro tempo…poi Mamma ci sarò io e sarò io a dettare i tempi! 
📱La tecnologia è vostra alleata, videochiamate con familiari e amici renderanno le giornate meno noiose. E poi ci sono i gruppi…quelli Bellini 😉
💻utilizzate internet consapevolmente: no panic! Seguite il nostro gruppo, altri gruppi ironici sulla Gravidanza! C’è ne sono Milioni! 

Buon riposo in quarantena mamme!