Verso l’infinito ed Oltre! Osservatorio Permanente Comunale sulla QUALITA’ della vita dei BAMBINI e ADOLESCENTI

«

»

Apr 22 2016

Verso l’infinito ed Oltre! Osservatorio Permanente Comunale sulla QUALITA’ della vita dei BAMBINI e ADOLESCENTI

CalliopeBPS

La celebre frase di Buzz Lightyear di Toy Story è la più adatta per descrivere la Mission dell’Osservatorio Permanente Comunale sulla QUALITA’ della vita dei BAMBINI e ADOLESCENTI.

Come nella poetica avventura creata dalla Pixar, ad Aprile 2016 prende vita il gruppo di lavoro dell’Osservatorio di Santa Maria Nuova e CalliopeBPS, insieme alla Dott.ssa Giorgia Marziani e Isabella Cipriani sono fiere di farne parte.

Per crescere, cambiare e trasformarci dobbiamo essere coraggiosi e  ogni avventura “verso l’infinto ed oltre” non si può mai affrontare da soli!

La volontà di andare oltre, verso l’infinito ha portato L’Amministrazione Comunale di Santa Maria Nuova (AN), insieme ad altri circa 35 comuni della Regione Marche ha partecipare attivamente all’Osservatorio, il cui fine è quello di svolgere attività di conoscenza dell’evoluzione dei bisogni di concerto con le disposizioni vigenti, con un ruolo consultivo e propositivo e finalizzato ad una migliore conoscenza dei bisogni dei bambini e degli adolescenti sul proprio territorio comunale.

Una squadra di super-eroi? No, una squadra di adulti che credono nel futuro dei bambini e degli adolescenti. Una squadra di persone che amano il proprio territorio e vogliono costruire un futuro migliore. Infatti l’ obiettivo generale dell’Osservatorio è conseguire lo sviluppo armonico, sereno, creativo, responsabile dei nostri ragazzi e bambini e la serenità delle nostre famiglie e della comunità intera.

CalliopeBPS è fiera di farne parte e che il nostro Presidente, la Dott.ssa Giorgia Marziani sia stata eletta dai colleghi di squadra coordinatrice.

Ma che cosa è l’Osservatorio?

Prima di tutto è un progetto in cui credere ed impegnarsi. E’ uno strumento di monitoraggio, un bel binocolo che ci dovrà far vedere le infinite risorse dei bambini e degli adolescenti. Non problemi, badate bene, ma risorse! E’ su questo che si lavora per costruire il futuro!

L’osservatorio nasce dal protocollo d’intesa progetto “Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti”, a cui il Comune di Santa Maria Nuova ha aderito e sottoscritto sia per la prima annualità 2013/2014, che per la seconda annualità 2014/2015 insieme al Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, al Presidente Unicef Italia, al Presidente Legambiente Marche e al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, che prevede l’istituzione dell’Osservatorio permanente comunale sulle qualità della vita dei bambini e degli adolescenti. Tutto questo grazie al costante impegno di Angelo Santicchia, Sindaco, Paola Moreschi, Assessore delle Politiche Sociali e Valentina Cerasa, Assessore dell’Istruzione. Ma l’impegno di questa giunta è fatta da un lavoro di squadra, in cui tutti gli Assessori ne fanno attivamente parte partecipe!

Una fotografia dinamica della popolazione 0-18 di Santa Maria Nuova (AN), ossimoro, che rappresenta nella sua globalità l’immagine che assume per me l’osservatorio.

L’osservatorio prima di tutto è uno strumento unico e creativo e in costante cambiamento che ci aiuterà nella progettazione di interventi per il benessere. Effettua il monitoraggio costante dei fenomeni per la fascia di età 0-18.

Attiva e promuove iniziative, propone progetti agli assessorati comunali in merito a politiche rivolte ai bambini e adolescenti. Promuove dibattiti pubblici, convegni e incontri, formula proposte da sottoporre all’esame della Giunta Municipale o del Consiglio Comunale.

Attua interventi concreti che vanno dall’ausilio alle famiglie nel superamento delle crisi legate all’età della crescita, fino all’assistenza ed orientamento degli adolescenti nei percorsi e progetti culturali, ricreativi, formativi, di inserimento professionale.

L’ottica cooperativa si esplica inoltre nella possibilità di proporre alle singole Associazioni e Organismi, di condividere un calendario di iniziative pubbliche rivolte alla fascia di età di riferimento al fine di coordinarsi e riflettere insieme sugli obiettivi educativi e sociali che si prefiggono. Non competizione, ma cooperazione!

I protagonisti di questa squadra sono: tutti i bambini e adolescenti, da 0-18 residenti a Santa Maria Nuova e un numero minimo di 8 fino a un massimo di 20 componenti, scelti tra i rappresentanti degli insegnati ed educatori, genitori eletti negli organi collegiali delle scuole di ogni ordine e grado, associazioni di volontariato, sportive, culturali, Onlus, organismi del terzo settore no-profit; Parrocchie, che operano nel territorio comunale nei confronti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La nostra bussola è la Convenzione di New York sui diritti del fanciullo del 1989 e dalla Carta europea dei diritti del fanciullo adottata Strasburgo nel 1996.

I nostri obiettivi: la crescita e il benessere dei bambini e adolescenti.

Concludiamo con questa bella citazione tratta dal Film l’Attimo Fuggente (1989), anno in cui si è stata la Convezione di New York sui Diritti del Fanciulli,  nella magistrale interpretazione del poliedrico Robin Williams e nella maestria del regista Peter Wier

Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva. Anche se può sembrarvi sciocco o assurdo, ci dovete provare.

Calliope BPS è pronta per questo viaggio…Verso l’Infinito oltre!

LinkedInEmail